La sfida all’ultimo voto per adesso ha un vincitore. Si chiama Nichi Vendola, reduce dalla battaglia modello “uno contro tutti” alle primarie del centro‐sinistra, sbaragliando l’uomo del partito democratico Francesco Boccia e assicurandosi il primo round. Quello che metteva in palio, appunto, la ricandidatura. Ma ora la posta in palio è diventata altissima. E ad un mese esatto dal voto di marzo, il governatore uscente c’ha già messo una mano sopra.
Secondo l’ultimo sondaggio di Crespi Ricerche, Vendola conduce la corsa verso le urne con il 45% dei consensi, seguito dal candidato del centrodestra, Rocco Palese (43%), e da Adriana Poli Bortone (12%) in gara con la maglia dell’Udc‐Io Sud‐Mpa. Resta alto il numero degli indecisi (18,5%) sebbene i dati assegnino virtualmente la regione al presidente uscente.
Dando uno sguardo ai voti di lista, anche in questo caso, il distacco tra gli schieramenti è molto contenuto. Il centrosinistra guida il confronto con il 43,5% dei consensi, un punto e mezzo in più della coalizione di centrodestra (42%) e uno e mezzo in meno del candidato governatore.
Nel dettaglio, il Partito democratico si conferma prima forza della coalizione con il 20,5%, seguito da Sinistra ecologia e libertà (9,5%), Italia dei Valori (8,5%), Prc+Pdci (8,5%), Prc+Pdci (2,5%) e Lista Pannella‐ Bonino (1%).
Nel centrodestra, il sondaggio di Crespi Ricerche, conferma il Pdl primo partito sul territorio re‐gionale con il 38,5% dei consensi, seguito da La Destra (1,5%) e Udeur (1%). Il 42% complessivo si discosta di un punto percentuale (in meno) rispetto ai consensi del candidato governatore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento