domenica 28 febbraio 2010
Crespi una settimana fa dava Vendola sotto di 1 punto, ora lo da sopra di 2. Quindi in una settimana +3 ?
Secondo l’ultimo sondaggio di Crespi Ricerche, Vendola conduce la corsa verso le urne con il 45% dei consensi, seguito dal candidato del centrodestra, Rocco Palese (43%), e da Adriana Poli Bortone (12%) in gara con la maglia dell’Udc‐Io Sud‐Mpa. Resta alto il numero degli indecisi (18,5%) sebbene i dati assegnino virtualmente la regione al presidente uscente.
Dando uno sguardo ai voti di lista, anche in questo caso, il distacco tra gli schieramenti è molto contenuto. Il centrosinistra guida il confronto con il 43,5% dei consensi, un punto e mezzo in più della coalizione di centrodestra (42%) e uno e mezzo in meno del candidato governatore.
Nel dettaglio, il Partito democratico si conferma prima forza della coalizione con il 20,5%, seguito da Sinistra ecologia e libertà (9,5%), Italia dei Valori (8,5%), Prc+Pdci (8,5%), Prc+Pdci (2,5%) e Lista Pannella‐ Bonino (1%).
Nel centrodestra, il sondaggio di Crespi Ricerche, conferma il Pdl primo partito sul territorio re‐gionale con il 38,5% dei consensi, seguito da La Destra (1,5%) e Udeur (1%). Il 42% complessivo si discosta di un punto percentuale (in meno) rispetto ai consensi del candidato governatore.
venerdì 26 febbraio 2010
Piepoli 26 Febbraio 2010, Vendola avanti di 6 punti
A circa un mese dalla prima giornata di votazioni l’esito appare netto: Nichi Vendola, presidente uscente e candidato del centro-sinistra, è al comando con il 46,5 % delle preferenze del campione esplorato dall’Istituto Piepoli). A sei punti Rocco Palese, (40,5%) uno dei due candidati del centro-destra, più distante l’altra candidata Adriana Poli Bortone, che si attesta all’11%. Questo il quadro di sintesi, ma la nostra indagine (commissionata al prestigioso istituto Piepoli ) rivela molti aspetti significativi di questa campagna che ruota, più che altre volte, intorno alla personalità dei candidati.
La ricerca ha esplorato non solo le intenzioni di voto per i candidati presidenti, ma anche per i partiti. E in questo caso la differenza delle preferenze si assottiglia: 44% per i sostenitori di Vendola, 42% per quelli di Palese. Confermato l’11% per la formazione della Poli Bortone. Il che conferma direttamente quanto sia prevalente, nel caso di Vendola, la personalità del candidato sulla coalizione. Altri elementi presi in considerazione riguardano il contesto sociale, politico ed economico della regione. Le ultime tre aree riguardano il confronto tra i due principali antagonisti (Vendola e Palese), l’efficacia della campagna elettorale (argomento sul quale torneremo nelle prossime settimane) e il “peso” dei canali di comunicazione. Anche nel confronto diretto Vendola è nettamente in vantaggio nella percezione del campione sul suo competitor in relazione a tutti gli elementi presi in considerazione: affidabilità, fantasia, determinazione, onestà, migliore futuro, vicinanza alla gente, capacità di generare armonia, attenzione ai giovani.
Altre anticipazioni sul sito del giornale www.gazeco.it
martedì 23 febbraio 2010
venerdì 19 febbraio 2010
Sondaggio per Panorama, Vendola avanti di 8 punti
Nichi Vendola: 49,5%
Rocco Palese: 41,3%
Adriana Poli Bortone: 8,5%
mercoledì 17 febbraio 2010
Sondaggio SWG Puglia Febbraio 2010 - Il 52% dei pugliesi ha fiducia nel Presidente Nichi Vendola
Lei ha molta, poca o nessuna fiducia in Nichi Vendola?
Lei ha molta, poca o nessuna fiducia in Rocco Palese ?
Intenzioni di voto ai partiti. Se dovesse votare oggi per le Elezioni Regionali, a quale dei seguenti Partiti darebbe il Suo voto?
Intenzioni di voto ai candidati. Alle elezioni regionali chi voterebbe più probabilmente tra... .
martedì 16 febbraio 2010
Elezioni Regionali Puglia 2010
Partiremo subito con un sondaggio, spero che partecipiate numerosi!